Cure palliative in Trentino: ecco l'Hospice pediatrico


Friday, 31 March 2023

Sorgerà in un'area adiacente al Centro di Protonterapia, oltre che vicino all'area del nuovo polo ospedaliero e universitario, il nuovo Hospice pediatrico trentino, per complessivi 6 posti letto. I fondi complessivi assegnati dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento sono pari a 5 milioni di euro, 1.250.000 euro per ogni annualità di qui al 2026, nell'ambito degli interventi connessi al PNRR, attraverso apposito decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie.
Oggi la Giunta provinciale ha dato avvio all'attuazione dell'opera: "Essa si inserisce in modo organico nella programmazione strategica provinciale e nella Rete delle cure palliative: entrambi gli strumenti prevedono l’apertura di uno specifico Hospice dedicato alle patologie pediatriche e alla presa in carico non solo dei piccoli pazienti, ma anche delle loro famiglie", è il commento dell'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.

L’Hospice Pediatrico di Trento dovrà configurarsi Centro di Riferimento Provinciale e nodo cruciale della Rete delle cure palliative pediatriche, contenitore fisico, organizzativo e strutturale dell’attività del livello specialistico della Rete, anello di connessione ideale tra l’ospedale e il domicilio.
In base al cronoprogramma, il soggetto attuatore è la Provincia autonoma di Trento, mentre il soggetto realizzatore è l'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

HOW CAN WE HELP YOU?
Name
Surname
Your email address
Telephone
Your request
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
PROTON THERAPY CENTRE - TRENTO
ADDRESS:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEPHONE:
+39 0461 1953100

HOURS: Lun - Ven | 8.30 - 16.00