Care as
responsibility
Care as
research
Care as
attention
Care as
a relationship
Care as
innovation
 
 
 
 
 

Proton Therapy is a type of precision radiation treatment that uses heavy particles - protons - to irradiate tumour cells.

 


The proton beams are able to release the doses with extreme precision, saving the surrounding healthy tissue. The therapy requires particle production equipment - the cyclotron - and a beam transport and release system. During therapy, the patient is positioned on the treatment bed inside the gantry, the structure that directs the radiation by rotating 360° around the patient. The Trento Centre is equipped with two treatment rooms for patients and one for experimental use and research, with a fixed beam. The Centre is one of the operating units in the Hospital of Trento and is part of the Department of Oncology. It began its clinical activity in October 2014.

The advantages of proton therapy
Extreme precision in releasing radiation Reduction of collateral effects compared to traditional therapy Lower incidence of secondary radiation-induced tumours Particularly effective
for children
Tumours and illnesses treated
Tumours of the brain and skull base Learn more Brain Tumors Learn more Paediatric tumours Learn more Head and neck tumours Learn more Sarcomas Learn more Gastrointestinal tumours Learn more Tumours in genetic syndromes Learn more Tumours of the spinal column and sacrum Learn more Re-treatment of tumours Learn more
 
Scientific publications
Universal field matching in craniospinal irradiation by a background-dose gradient-optimized method.
J Appl Clin Med Phys. 2018 Jan;19(1):46-49 Epub 2017 Nov 7.
Read more...
Impact of dose engine algorithm in pencil beam scanning proton therapy for breast cancer.
Phys Med. 2018 Jun;50:7-12 Epub 2018 May 26.
Read more...
Read the scientific publications
 
News and events
Protonterapia: la visita dell'ambasciatrice greca in Italia
Monday, 15 April 2024

Il Centro di protonterapia di Trento rappresenta un’eccellenza non solo in Italia, ma anche fuori dai confini nazionali, con pazienti che provengono da tutto il mondo: tra questi anche tanti dalla Grecia. Per ringraziare tutto il personale della protonterapia per la qualità professionale e umana delle cure prestate ai piccoli pazienti greci, l’ambasciatrice di Grecia in Italia, Eleni Sourani, ha voluto donare oggi ai vertici della struttura e dell’Apss una targa in segno di riconoscimento e gratitudine. Ad accompagnare l’ambasciatrice, anche il console onorario della Grecia a Venezia, Bruno Bernardi. Alla breve cerimonia di consegna della targa era presente anche l’assessore provinciale alla salute. La visita dell’ambasciatrice è stata l’occasione per presentare le attività del Centro e visitare gli spazi principali della struttura.

Read more...
Medicina, presentati i due professori alla guida di protonterapia e neurochirurgia
Wednesday, 17 January 2024

Sono stati presentati oggi, alla presenza dell’assessore alla salute Mario Tonina, del direttore vicario del Centro interdipartimentale di Scienze mediche dell’Università di Trento Carlo Cosimo Quattrocchi, del preside della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Verona Giuseppe Lippi e del direttore generale Apss Antonio Ferro, i nuovi professori del corso di laurea di medicina e chirurgia dell’Università di Trento che, in convenzione con Apss, sono stati inseriti nell’attività assistenziale dal 1° gennaio. Sono Frank Reinhard Heinrich Lohr e Silvio Sarubbo che, oltre all’attività accademica e di ricerca, guideranno rispettivamente le unità operative di Protonterapia e Neurochirurgia dell’ospedale di Trento.

Read more...
Read the news
HOW CAN WE HELP YOU?
Name
Surname
Your email address
Telephone
Your request
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
PROTON THERAPY CENTRE - TRENTO
ADDRESS:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEPHONE:
+39 0461 1953100

HOURS: Lun - Ven | 8.30 - 16.00