Sarcomi

Il sarcoma è un tumore maligno raro del tessuto connettivo, vale a dire del tessuto di sostegno (ossa, muscoli, tessuti molli) dell'organismo. Il termine sarcoma si riferisce a un insieme di tumori, estremamente eterogeneo, che differiscono per sottotipo istologico, biologia e comportamento clinico e per la diversità nella risposta alle terapie. In particolare sono differenziati in due gruppi più grandi:

  • sarcomi dei tessuti molli (nervi, tessuto adiposo, muscolare, etc);
  • sarcomi dell’osso (osteosarcomi, condrosarcomi, sarcoma di Ewing).

Il trattamento: protonterapia e sarcomi

La scelta della terapia per il trattamento dei sarcomi è complessa e richiede l’intervento di un team multidisciplinare poiché, quasi sempre, prevede la combinazione di più trattamenti oncologici (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) per ridurre al massimo la possibilità di recidiva locale o di comparsa di metastasi a distanza, e preservare, quanto più possibile, le funzionalità dell’area coinvolta dalla malattia.

Il trattamento che si predilige, in particolar modo quando il tumore è ancora localizzato, è quello chirurgico. Nella maggior parte dei casi, però, è necessario che sia preceduto, e/o seguito, da un trattamento chemioterapico e/o da uno radioterapico per ridurre il rischio di recidiva locale e a distanza e per ridurre le dimensioni del tumore primitivo, se in fase pre-operatoria.

La protonterapia può essere utilizzata nella cura dei sarcomi sia nella fase pre-operatoria che in quella post-operatoria. E’ particolarmente utile nei giovani, nel trattamento di sarcomi la cui irradiazione potrebbe danneggiare i tessuti sani circostanti e nel caso di recidive non asportabili chirurgicamente.

Richiedi informazioni per come accedere alle prestazioni del Centro di Protonterapia
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00