Tumori della colonna vertebrale e del sacro

I tumori della colonna vertebrale e dei tessuti molli, spinali e paraspinali, ad essa adiacenti, costituiscono un gruppo di neoplasie molto eterogeneo.

La definizione dell’approccio terapeutico (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) ai tumori della colonna vertebrale e del sacro dipende da diversi fattori legati alla malattia stessa e alle condizioni generali del paziente.

I vantaggi della protonterapia sono molteplici perché il trattamento riduce gli effetti collaterali anche quando la dose di radiazioni rivolta al tumore è molto alta.

La terapia protononica  provoca pochi effetti collaterali acuti ed è quindi ben tollerata dall’organismo. In caso di neoplasie benigne o tumori maligni altamente curabili che garantiscono una lunga aspettativa di vita, poi, i pazienti possono beneficiare della assenza di effetti collaterali sul lungo termine.

Se invece si ha a che fare con neoplasie più aggressive è possibile erogare una dose di radiazioni significativamente alta, i protoni, infatti, possono essere utilizzati anche in situazioni molto difficili e quando si rende necessario un secondo ciclo di irradiazione

 

Il Centro di Protonterapia di Trento valuta ed esegue:

  • trattamento dei tumori primitivi ossei e cartilaginei della colonna vertebrale sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: condroma, condrosarcoma, osteosarcoma, cordoma (tumore maligno) e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori primitivi dei tessuti molli adiacenti alla colonna sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: fibromi, fibrosarcomi, rabdomiosarcomi, liposarcomi e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori primitivi dei tessuti nervosi, interni e adiacenti alla colonna sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: neurinomi, tumori maligni delle guaine nervose periferiche e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori secondari alla colonna e ai tessuti molli adiacenti sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti.
Richiedi informazioni per come accedere alle prestazioni del Centro di Protonterapia
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00