Care as
responsibility
Care as
research
Care as
attention
Care as
a relationship
Care as
innovation
 
 
 
 
 

Proton Therapy is a type of precision radiation treatment that uses heavy particles - protons - to irradiate tumour cells.

 


The proton beams are able to release the doses with extreme precision, saving the surrounding healthy tissue. The therapy requires particle production equipment - the cyclotron - and a beam transport and release system. During therapy, the patient is positioned on the treatment bed inside the gantry, the structure that directs the radiation by rotating 360° around the patient. The Trento Centre is equipped with two treatment rooms for patients and one for experimental use and research, with a fixed beam. The Centre is one of the operating units in the Hospital of Trento and is part of the Department of Oncology. It began its clinical activity in October 2014.

The advantages of proton therapy
Extreme precision in releasing radiation Reduction of collateral effects compared to traditional therapy Lower incidence of secondary radiation-induced tumours Particularly effective
for children
Tumours and illnesses treated
Tumours of the brain and skull base Learn more Brain Tumors Learn more Paediatric tumours Learn more Head and neck tumours Learn more Sarcomas Learn more Gastrointestinal tumours Learn more Tumours in genetic syndromes Learn more Tumours of the spinal column and sacrum Learn more Re-treatment of tumours Learn more
 
Scientific publications
Universal field matching in craniospinal irradiation by a background-dose gradient-optimized method.
J Appl Clin Med Phys. 2018 Jan;19(1):46-49 Epub 2017 Nov 7.
Read more...
Impact of dose engine algorithm in pencil beam scanning proton therapy for breast cancer.
Phys Med. 2018 Jun;50:7-12 Epub 2018 May 26.
Read more...
Read the scientific publications
 
News and events
Tachiaritmie ventricolari maligne, finanziato il progetto “TOVEL”
Monday, 23 October 2023

Partirà il 1° novembre il progetto di ricerca “TOVEL: radiochirurgia con proTOni per il trattamento di tachiaritmie VEntricolari maLigne”, promosso dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e finanziato dalla Provincia autonoma di Trento per un importo totale di 390.000 euro.
Il progetto, cui partecipa anche l’Università degli Studi di Trento, attraverso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) e il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (CISMed), ha l’obiettivo di studiare la fattibilità di un percorso diagnostico/terapeutico innovativo per il trattamento ablativo non invasivo delle aritmie cardiache più temibili, le tachiaritmie ventricolari maligne, che rappresentano la principale causa di morte cardiaca improvvisa nel mondo. Tale trattamento prevede l’irradiazione delle zone malate del cuore mediante fasci di protoni, presso il Centro di Protonterapia di Trento.

Read more...
Da Aquila basket tre appartamenti per la protonterapia
Thursday, 13 July 2023

«Un sentito grazie alla Dolomiti Energia Aquila Basket – sono le parole del direttore generale Antonio Ferro – che conferma, ancora una volta, la sua forte presenza e senso civico mettendo a disposizione dell’Associazione 27 giugno onlus tre appartamenti dei propri atleti per ospitare, nei mesi estivi, le famiglie dei piccoli pazienti in cura nel nostro Centro di protonterapia. Più volte durante questi ultimi anni la società del presidente Longhi si è spesa in prima persona per veicolare messaggi di salute o opere “di bene” quindi a loro va sicuramente il nostro più caloroso grazie. Aquila Basket rappresenta l’élite dello sport regionale e nazionale e acquisisce maggior valore il fatto che si integri con la comunità sostenendo le persone e il territorio. Nel ringraziare Dolomiti Energia Aquila Basket e l’Associazione 27 giugno aggiungo un sentito grazie verso tutte le associazione e tutti i volontari e le volontarie che si dedicano ai nostri pazienti, offrendo loro servizi e momenti migliori».

Read more...
Read the news
HOW CAN WE HELP YOU?
Name
Surname
Your email address
Telephone
Your request
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
PROTON THERAPY CENTRE - TRENTO
ADDRESS:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEPHONE:
+39 0461 1953100

HOURS: Lun - Ven | 8.30 - 16.00