Una rete di associazioni di volontariato collabora con il centro di protonterapia di Trento. L’impegno quotidiano dei volontari, donne e uomini ai quali va una sincera gratitudine, rappresenta un valore qualificante del centro. Grazie alla loro costante presenza, i pazienti e gli accompagnatori possono trovare un importante aiuto per trascorrere il periodo di permanenza a Trento nel modo più confortevole possibile.
Alcune associazioni mettono a disposizione le proprie strutture per l’accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie e forniscono supporto logistico nei trasferimenti da e verso il centro. Questi servizi vengono offerti a titolo gratuito o a fronte di un contributo simbolico minimo.
Altre associazioni hanno allestito degli spazi dedicati ai bambini e sono impegnate in attività ludico ricreative con i piccoli pazienti. Non manca ovviamente l’attività di supporto e sostegno alle famiglie con la presenza presso il centro dei volontari. Spesso vengono organizzate iniziative in collaborazione con istituzioni e realtà locali per valorizzare il benessere del bambino e della sua famiglia.
Sezione provinciale di trento
Vai al sitoAssociazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma
Vai al sito