Per i ricercatori

Il Centro di protonterapia di Trento è unico nel contesto nazionale ed è aperto a collaborazioni internazionali. È stato progettato per disporre di due linee di protoni dedicate ai trattamenti clinici, equipaggiate con gantry rotante, e di una terza linea fissa che viene utilizzata per attività sperimentali

La presenza della terza linea di protoni a scopo sperimentale valorizza il centro come infrastruttura di ricerca nazionale e internazionale sia per attività scientifiche dedicate a migliorare la terapia radiante, sia per progetti di ricerca e sviluppo (R&D) che richiedono la presenza di un fascio di protoni.

Il fascio di protoni della terza linea è quindi utilizzato in:

  • sperimentazione di base nei settori della radiobiologia e dell’oncologia, coerenti con l’attività quotidiana del Centro di Protonterapia;
  • contesti di ricerca e sviluppo (R&D) lontani dalla medicina e più vicini a settori strategici dell’industria come quello aerospaziale, il “radiation hardness” per dispositivi elettronici, lo sviluppo di rivelatori, o lo svolgimento di test di materiali.

L’attività scientifica del Centro di Protonterapia è sostenuta da alcuni enti di ricerca nazionali e locali che hanno stipulato un accordo per l’utilizzo dei macchinari per attività di ricerca di base e applicata:  

All’interno dell’accordo fra questi quattro  enti, la strategia scientifica, i progetti di ricerca e più in generale la gestione e l’accesso alla sala sperimentale, sono disciplinati da due appositi comitati, che si riuniscono periodicamente:

  • Il Comitato Permanente di Raccordo (CPR)
  • Il Program Advisory Committee (PAC)
Pubblicazioni scientifiche
LEGGI DI più
COMPILA IL FORM E RICHIEDI INFORMAZIONI
NOME
COGNOME
IL TUO INDIRIZZO EMAIL
TELEFONO
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00