Mediamente un trattamento di protonterapia dura un mese-un mese e mezzo, per cui è importante per il paziente e i suoi familiari trascorrere questo periodo in modo confortevole.
Informazioni sulla ricettività alberghiera sono disponibili sul sito dell’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi: www.trento.info/dove-dormire.
Sono disponibili degli alloggi, a titolo gratuito o a fronte di un contributo simbolico minimo, messi a disposizione dalle seguenti associazioni di volontariato:
Per chi avesse necessità, invitiamo a contattare la Segreteria della Protonterapia per ricevere maggiori informazioni.
AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica)
Agop mette a disposizione due appartamenti per i pazienti pediatrici e loro famiglie in Viale della Costituzione (nel quartiere “Le Albere”), nelle dirette vicinanze del Centro di protonterapia.
Gli appartamenti sono completamente arredati, privi di qualsiasi barriera architettonica, dispongono di wi-fi indipendente e ciascuno è così suddiviso: due stanze (una doppia + una tripla con tv), doppi servizi (uno con lavatrice e vasca da bagno / uno con box doccia), cucina completa di stoviglie e elettrodomestici (forno elettrico, frigorifero, congelatore, lavastoviglie, forno a microonde, piano cottura a gas), soggiorno con tv e balcone, impianto condizionamento/riscaldamento autonomo, posto macchina in garage sotterraneo, servizio di sorveglianza h24, ascensore (anche fino al garage), su richiesta, si fornisce biancheria casa (disponibile asse con ferro da stiro).
AIL TRENTO O.D.V. (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma - sezione di TRENTO)
Nella Casa di accoglienza “Paolo Mattedi” in Via al Pont dei Vodi - loc. Spini di Gardolo sono disponibili due appartamenti:
Entrambi gli appartamenti dispongono di biancheria da letto, da cucina e da bagno. La casa dispone di parcheggio all’aperto all’interno di cancelli.
Associazione 27 GIUGNO Onlus
Mette a disposizione dei pazienti in cura presso il centro di protonterapia (sia adulti sia pediatrici) i seguenti sei appartamenti, tutti a Trento:
CARITAS Diocesana di Trento
Per i pazienti adulti con accompagnatori e per pazienti pediatrici con le famiglie la Caritas offre tre alloggi, dislocati tutti a Trento città:
Tutti gli alloggi dispongono di tutti i servizi. Possono essere messi a disposizione: biancheria da letto, asciugamani.
LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento ETS OdV) (*)
Per gli adulti è a disposizione la Casa Accoglienza LILT vicino all’ospedale Santa Chiara di Trento, con alloggi per i pazienti che devono sottoporsi a terapia protonica e non necessitano di essere ospedalizzati, e per i loro familiari o accompagnatori. In particolare, sono disponibili: stanze doppie o singole, dotate di servizi, per un totale di 22 posti letto, due cucine comuni per la preparazione autonoma dei pasti, due locali soggiorno, elettrodomestici per lavare e stirare, biancheria da letto e da cucina.
Per i pazienti pediatrici, la LILT mette a disposizione degli ospiti due appartamenti ad un chilometro circa dal Centro di protonterapia, di cui uno situato al piano terra ideale per chi ha difficoltà di deambulazione, dotati ciascuno di: due stanze doppie e servizi, per un totale di quattro posti letto, una cucina completa di tutti gli utensili per cucinare, una lavastoviglie e forno, un locale soggiorno con TV e lettore DVD, elettrodomestici per lavare e stirare, fornitura di biancheria da letto.