Sarcomi

Il sarcoma è un tumore maligno raro del tessuto connettivo, vale a dire del tessuto di sostegno (ossa, muscoli, tessuti molli) dell'organismo. Il termine sarcoma si riferisce a un insieme di tumori, estremamente eterogeneo, che differiscono per sottotipo istologico, biologia e comportamento clinico e per la diversità nella risposta alle terapie. In particolare sono differenziati in due gruppi più grandi:

  • sarcomi dei tessuti molli (nervi, tessuto adiposo, muscolare, etc);
  • sarcomi dell’osso (osteosarcomi, condrosarcomi, sarcoma di Ewing).

Il trattamento: protonterapia e sarcomi

La scelta della terapia per il trattamento dei sarcomi è complessa e richiede l’intervento di un team multidisciplinare poiché, quasi sempre, prevede la combinazione di più trattamenti oncologici (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) per ridurre al massimo la possibilità di recidiva locale o di comparsa di metastasi a distanza, e preservare, quanto più possibile, le funzionalità dell’area coinvolta dalla malattia.

Il trattamento che si predilige, in particolar modo quando il tumore è ancora localizzato, è quello chirurgico. Nella maggior parte dei casi, però, è necessario che sia preceduto, e/o seguito, da un trattamento chemioterapico e/o da uno radioterapico per ridurre il rischio di recidiva locale e a distanza e per ridurre le dimensioni del tumore primitivo, se in fase pre-operatoria.

La protonterapia può essere utilizzata nella cura dei sarcomi sia nella fase pre-operatoria che in quella post-operatoria. E’ particolarmente utile nei giovani, nel trattamento di sarcomi la cui irradiazione potrebbe danneggiare i tessuti sani circostanti e nel caso di recidive non asportabili chirurgicamente.

COMPILA IL FORM E RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00