Tumori della colonna vertebrale e del sacro

I tumori della colonna vertebrale e dei tessuti molli, spinali e paraspinali, ad essa adiacenti, costituiscono un gruppo di neoplasie molto eterogeneo.

La definizione dell’approccio terapeutico (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) ai tumori della colonna vertebrale e del sacro dipende da diversi fattori legati alla malattia stessa e alle condizioni generali del paziente.

I vantaggi della protonterapia sono molteplici perché il trattamento riduce gli effetti collaterali anche quando la dose di radiazioni rivolta al tumore è molto alta.

La terapia protononica  provoca pochi effetti collaterali acuti ed è quindi ben tollerata dall’organismo. In caso di neoplasie benigne o tumori maligni altamente curabili che garantiscono una lunga aspettativa di vita, poi, i pazienti possono beneficiare della assenza di effetti collaterali sul lungo termine.

Se invece si ha a che fare con neoplasie più aggressive è possibile erogare una dose di radiazioni significativamente alta, i protoni, infatti, possono essere utilizzati anche in situazioni molto difficili e quando si rende necessario un secondo ciclo di irradiazione

 

Il Centro di Protonterapia di Trento valuta ed esegue:

  • trattamento dei tumori primitivi ossei e cartilaginei della colonna vertebrale sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: condroma, condrosarcoma, osteosarcoma, cordoma (tumore maligno) e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori primitivi dei tessuti molli adiacenti alla colonna sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: fibromi, fibrosarcomi, rabdomiosarcomi, liposarcomi e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori primitivi dei tessuti nervosi, interni e adiacenti alla colonna sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti: neurinomi, tumori maligni delle guaine nervose periferiche e patologie più rare;
  • trattamento dei tumori secondari alla colonna e ai tessuti molli adiacenti sia in prima diagnosi che recidivi dopo precedenti altri trattamenti.
COMPILA IL FORM E RICHIEDI INFORMAZIONI
NOME
COGNOME
IL TUO INDIRIZZO EMAIL
TELEFONO
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00