I tumori della colonna vertebrale e dei tessuti molli, spinali e paraspinali, ad essa adiacenti, costituiscono un gruppo di neoplasie molto eterogeneo.
La definizione dell’approccio terapeutico (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) ai tumori della colonna vertebrale e del sacro dipende da diversi fattori legati alla malattia stessa e alle condizioni generali del paziente.
I vantaggi della protonterapia sono molteplici perché il trattamento riduce gli effetti collaterali anche quando la dose di radiazioni rivolta al tumore è molto alta.
La terapia protononica provoca pochi effetti collaterali acuti ed è quindi ben tollerata dall’organismo. In caso di neoplasie benigne o tumori maligni altamente curabili che garantiscono una lunga aspettativa di vita, poi, i pazienti possono beneficiare della assenza di effetti collaterali sul lungo termine.
Se invece si ha a che fare con neoplasie più aggressive è possibile erogare una dose di radiazioni significativamente alta, i protoni, infatti, possono essere utilizzati anche in situazioni molto difficili e quando si rende necessario un secondo ciclo di irradiazione.
Il Centro di Protonterapia di Trento valuta ed esegue: