Prima di sottoporre il paziente alla terapia vera e propria, è necessario effettuare una simulazione del trattamento.
Il paziente deve presentarsi al Centro di Protonterapia nel giorno prestabilito e, dopo avere effettuato le procedure di accettazione, verrà accompagnato da un infermiere o da un tecnico sanitario nell’area dedicata alla tomografia computerizzata / risonanza magnetica.
Questa fase di simulazione è importante perché permette di definire alcuni aspetti paralleli alla terapia utili a effettuare il trattamento in modo efficace e secondo modalità personalizzate e ripetibili.
In particolare si procederà:
In alcuni casi potrebbe essere necessario eseguire una risonanza magnetica per acquisire ulteriori indicazioni utili alla definizione di un piano di trattamento. Anche in questo caso potrebbe essere necessaria la somministrazione di mezzo di contrasto e sarà richiesto al paziente di esprimere il proprio consenso. La risonanza magnetica viene di regola effettuata in un giorno diverso rispetto a quello dedicato alla tomografia computerizzata.
Terminata la fase di simulazione, il paziente dovrà attendere l’elaborazione e la verifica del piano di trattamento da parte del gruppo medico e fisico-medico. Questa operazione richiede circa una settimana.
Una volta definiti tutti gli aspetti relativi alla terapia protonica che il paziente dovrà seguire, gli verranno comunicati il giorno e l’ora in cui inizierà il trattamento.