Per i ricercatori

Il Centro di protonterapia di Trento è unico nel contesto nazionale ed è aperto a collaborazioni internazionali. È stato progettato per disporre di due linee di protoni dedicate ai trattamenti clinici, equipaggiate con gantry rotante, e di una terza linea fissa che viene utilizzata per attività sperimentali

La presenza della terza linea di protoni a scopo sperimentale valorizza il centro come infrastruttura di ricerca nazionale e internazionale sia per attività scientifiche dedicate a migliorare la terapia radiante, sia per progetti di ricerca e sviluppo (R&D) che richiedono la presenza di un fascio di protoni.

Il fascio di protoni della terza linea è quindi utilizzato in:

  • sperimentazione di base nei settori della radiobiologia e dell’oncologia, coerenti con l’attività quotidiana del Centro di Protonterapia;
  • contesti di ricerca e sviluppo (R&D) lontani dalla medicina e più vicini a settori strategici dell’industria come quello aerospaziale, il “radiation hardness” per dispositivi elettronici, lo sviluppo di rivelatori, o lo svolgimento di test di materiali.

L’attività scientifica del Centro di Protonterapia è sostenuta da alcuni enti di ricerca nazionali e locali che hanno stipulato un accordo per l’utilizzo dei macchinari per attività di ricerca di base e applicata:  

All’interno dell’accordo fra questi quattro  enti, la strategia scientifica, i progetti di ricerca e più in generale la gestione e l’accesso alla sala sperimentale, sono disciplinati da due appositi comitati, che si riuniscono periodicamente:

  • Il Comitato Permanente di Raccordo (CPR)
  • Il Program Advisory Committee (PAC)
Pubblicazioni scientifiche
Leggi di più
Richiedi informazioni per come accedere alle prestazioni del Centro di Protonterapia
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00