Cosa facciamo / Cos'è la protonterapia

La protonterapia, o terapia protonica, è attualmente utilizzata per curare alcune tipologie di tumori. Si tratta di una particolare forma di radioterapia che utilizza, al posto dei raggi X ad alta energia (i fotoni), particelle elementari dotate di massa e carica, i protoni.

Questi rilasciano la loro energia nei tessuti in maniera caratteristica: la dose è depositata quasi interamente, con estrema precisione, nello spazio di pochi millimetri. Le caratteristiche fisiche dei fasci di protoni li rendono particolarmente adatti alla somministrazione in dosi elevate poiché agiscono sul tumore e, allo stesso tempo, risparmiano i tessuti sani che circondano quelli malati.

Il Centro di Protonterapia di Trento è dotato di due camere di trattamento dedicate ai pazienti che decidono di sottoporsi a questo terapia e il cui caso presenta le caratteristiche adatte a essere trattato, e di una camera ad uso sperimentale, con fascio fisso, utilizzata per svolgere attività di ricerca.

COMPILA IL FORM E RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00