Studi prospettivi attivi

Studi prospettici dell’ U.O. di Protonterapia, APSS Trento

Radioterapia con PROtoni Versus Fotoni Therapy per il Cancro dell’Esofago – una strategia trimodale

Lo studio PROTECT (NCT05055648) sta testando l'ipotesi che la riduzione della dose di radiazioni ai tessuti sensibili e normali, consentita dai protoni (PT), comporti tassi più bassi di complicanze polmonari correlate al trattamento nel cancro dell'esofago rispetto alla terapia standard con fotoni (XT). Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento con la partecipazione di Gastroenterologia, Oncologia Medica, Chirurgia e di entrambe le unità di radioterapia di Trento (radioterapia con fotoni e con protoni).

Studio TOVEL / STOPSTORM 

Radiochirurgia con protoni per il trattamento delle tachiaritmie ventricolari maligne

Lo studio TOVEL (NCT06769451) valuta la tossicità e l'efficacia della radioterapia con protoni nella fase acuta (nei primi 30 giorni dalla procedura) e a 3, 6 e 12 mesi in pazienti con tachiaritmie ventricolari maligne. Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento con la partecipazione di cardiologia e protonterapia. Con TOVEL, APSS contribuisce anche al progetto Europeo STOPSTORM.

Studio SACRO

Cordoma del sacro: uno studio randomizzato e osservazionale sulla chirurgia rispetto alla radioterapia definitiva nella malattia primaria localizzata (SACRO)

Lo studio SACRO (NCT02986516) tenta un confronto prospettico tra le 2 modalità di trattamento, chirurgia e radioterapia definitiva, per il cordoma sacrale primario localizzato. Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento, direttamente o come collaboratori di altri centri di reclutamento. 

Studi Pediatrici

Il centro partecipa attivamente, come collaboratore dei centri oncologici reclutanti, a una serie di studi di ottimizzazione della terapia oncologica pediatrica.

Richiedi informazioni per come accedere alle prestazioni del Centro di Protonterapia
Nome
Cognome
Il tuo indirizzo email
Telefono
La tua richiesta
Provincia autonoma di Trento, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che i dati personali qui raccolti hanno finalità di registrare l'utente, attivare nei suoi confronti il servizio richiesto e fornirgli informazioni sull'attività ed i servizi del Centro di Protonterapia, nonché sulle iniziative e le attività promosse dallo stesso. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a Provincia autonoma di Trento, uff.informazioni@provincia.tn.it.
CENTRO DI PROTONTERAPIA - TRENTO
INDIRIZZO:
Via Al Desert n.14, 38123 Trento

MAIL:
protonterapia@apss.tn.it

TELEFONO:
+39 0461 1953100

ORARI: Lun - Ven | 8.30 - 16.00