Studi prospettici dell’ U.O. di Protonterapia, APSS Trento
Radioterapia con PROtoni Versus Fotoni Therapy per il Cancro dell’Esofago – una strategia trimodale
Lo studio PROTECT (NCT05055648) sta testando l'ipotesi che la riduzione della dose di radiazioni ai tessuti sensibili e normali, consentita dai protoni (PT), comporti tassi più bassi di complicanze polmonari correlate al trattamento nel cancro dell'esofago rispetto alla terapia standard con fotoni (XT). Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento con la partecipazione di Gastroenterologia, Oncologia Medica, Chirurgia e di entrambe le unità di radioterapia di Trento (radioterapia con fotoni e con protoni).
Radiochirurgia con protoni per il trattamento delle tachiaritmie ventricolari maligne
Lo studio TOVEL (NCT06769451) valuta la tossicità e l'efficacia della radioterapia con protoni nella fase acuta (nei primi 30 giorni dalla procedura) e a 3, 6 e 12 mesi in pazienti con tachiaritmie ventricolari maligne. Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento con la partecipazione di cardiologia e protonterapia. Con TOVEL, APSS contribuisce anche al progetto Europeo STOPSTORM.
Cordoma del sacro: uno studio randomizzato e osservazionale sulla chirurgia rispetto alla radioterapia definitiva nella malattia primaria localizzata (SACRO)
Lo studio SACRO (NCT02986516) tenta un confronto prospettico tra le 2 modalità di trattamento, chirurgia e radioterapia definitiva, per il cordoma sacrale primario localizzato. Lo studio è in fase di reclutamento attivo a Trento, direttamente o come collaboratori di altri centri di reclutamento.
Il centro partecipa attivamente, come collaboratore dei centri oncologici reclutanti, a una serie di studi di ottimizzazione della terapia oncologica pediatrica.